Cosa visitare
Nei pressi dell'azienda agrituristica Costantini
Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Rocchetta a Volturno è uno dei cinque paesi molisani del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il territorio è costituito principalmente da un insieme di catene montuose il cui range altitudinale varia da 900 a 2.200 m s.l.m. Le montagne del Parco presentano un paesaggio vario ed interessante in cui si alternano vette tondeggianti, tipiche dell’Appennino, a pendii dirupati dal tipico aspetto alpino. Qui la natura è protetta!
L’area delle Sorgenti del Volturno
Dopo aver mangiato cosa c’è di meglio che di una bella passeggiata in uno dei luoghi più belli dell’Italia Meridionale? L’area delle Sorgenti del Volturno fa da scenario ai luoghi che danno vita a quello che il fiume più importante dell’Italia meridionale. Nel periodo estivo, molti turisti si addentrano in questi luoghi per effettuare escursioni in montagna, escursioni con bicicletta oppure semplicemente per passare una giornata diversa e rilassante, immersi nel verde.
Il Lago di Castel San Vincenzo
A pochi minuti di auto o tramite una bella passeggiata e a piedi troviamo il Lago di Castel San Vincenzo, un vero e proprio gioiello naturalistico.
Il lago ha una superficie di oltre 6100 mq e con la sua capacità di oltre 10 milioni di metri cubi di acqua rappresenta per molti il luogo ideale per trascorrere alcune ore in totale relax.
L’abbazia di San Vincenzo al Volturno
L’abbazia di San Vincenzo al Volturno è una storica abbazia benedettina posta nel territorio dei comuni di Castel San Vincenzo e di Rocchetta a Volturno in Provincia di Isernia, nell’Alta Valle del Volturno.
Secondo il Chronicon Vulturnense il cenobio nacque grazie a tre nobili di Benevento, tali Paldo, Tato e Taso nel 731, che vi impiegarono tutto il loro ricco patrimonio. Data la sua valenza storica, culturale e artistica questo sito risulta essere un vero e proprio patrimonio culturale italiano.
Roccaraso la meta degli appassionati della neve
A circa una mezz’oretta dall’Azienda Agrituristica Costantini è possibile visitare Roccaraso. Roccaraso è il cuore della più vasta area sciistica del Mediterraneo, il comprensorio Alto Sangro, comprendente 160km di piste da discesa e 36 impianti di risalita. Annualmente si svolgono numerosissime gare anche di livello internazionale. Nel marzo 2005 Roccaraso ha ospitato le finali maschili e femminili della Coppa Europa, ed è candidata ad ospitare una gara della Coppa del Mondo. Nel 2012 ha ospitato i Campionati Mondiali Juniores di Sci Alpino
Monumento ai caduti di Monte Marrone
A Rocchetta a Volturno si erge uno dei monumenti simbolo delle Resistenza italiana: Il Monumento ai caduti di Monte Marrone. Immerso in un verde incontaminato non a caso questo luogo è ormai un punto di incontro e di riferimento per i festeggiamenti del 25 Aprile. Da tutta Italia, e tutti gli anni, uomini e donne, si riuniscono ospitati in luogo definito di << raro patrimonio naturalistico >>.
Scapoli e i maestri zampognari
A pochi chilometri dalla nostra Azienda troviamo un paese molto interessante. La Mostra permanente di cornamuse italiane e straniere (Collezione del Circolo della Zampogna),l Museo della Zampogna in cui è presente una mostra permanente dedicata allo strumento a fiato, le botteghe degli artigiani costruttori di zampogne fanno di Scapoli un luogo degno di curiosità e interesse.